Impianti elettrici industriali

SMAIE IMPIANTI ELETTRICI esegue la progettazione e l’esecuzione di impianti elettrici industriali nel rispetto della normativa di legge utilizzando i migliori materiali presenti sul mercato.
Oltre agli interventi di installazione viene fornito un servizio di trasformazione, ampliamento, modernizzazione sia ordinaria che straordinaria degli impianti.
Caratterizzata da alta professionalità è l’attività di progettazione di quadri elettrici per le aziende di produzione industriale ed artigianale.
Realizzazione di impianti elettrici industriali in M.T. e B.T. per INDUSTRIE, CAPANNONI, CENTRI COMMERCIALI.
Tutti gli impianti sono realizzati curando la parte estetica e facendo particolare attenzione al risparmio energetico proponendo al cliente l’adozione di strumenti che riducano i consumi elettrici e migliorino il comfort ambientale quali:

  • Rifasamento impianti in quanto nei contratti di fornitura dell’energia elettrica viene applicata una sanzione economica per basso fattore di potenza. Il Rifasamento consente di utilizzare razionalmente l’energia, realizzando importanti risparmi economici e rilevanti miglioramenti tecnici.
  • Inverter che, accoppiati al motore, consentono di controllarne la velocità e ridurne il carico, riducendo conseguentemente i consumi energetici
  • Software gestionali per un efficace monitoraggio dei consumi
  • Sistemi di controllo carichi illuminotecnici
  • Utilizzo di lampade led.

Cabine di trasformazione MT/BT

SMAIE IMPIANTI ELETTRICI esegue la progettazione e l’installazione di cabine MT/BT rispetto della normativa di legge utilizzando i migliori materiali presenti sul mercato. Si forniscono in opera le seguenti parti d’impianto: Quadri Media Tensione, Trasformatori in resina, Box contenitivi trasformatori, Quadri Power Center, Gruppi di continuità, Gruppi elettrogeni. I marchi trattati sono: SCHNEIDER ELECTRIC, ABB. SMAIE IMPIANTI ELETTRICI propone un servizio affidabile e qualificato di MANUTENZIONE CABINE DI TRASFORMAZIONE MT/BT, garantito dalla professionalità dei suoi tecnici, per rendere più sicuri ed affidabili gli ambienti di lavoro. La manutenzione è il programma personalizzato di manutenzione periodica degli impianti di alta e bassa tensione per garantire la loro piena efficienza, sicurezza e affidabilità. La Manutenzione centrata sull′affidabilità è un servizio per garantire controlli funzionali e per evitare che eventuali guasti ai componenti elettrici provochino danni economici rilevanti. Tutti i nostri operatori hanno seguito corsi con rilascio di attestazioni all’esercizio delle cabine MT ai sensi della norma CEI 016. Per ogni impianto sarò redatto il “libretto di manutenzione” che conterrà le schede con gli interventi di controllo effettuati e le informazioni necessarie per una valutazione complessiva delle condizioni della Cabina di Trasformazione.

Impianti messa a terra

SMAIE IMPIANTI ELETTRICI esegue la progettazione e l’esecuzione di: impianti di messa a terra; impianti di protezione dalle scariche atmosferiche (gabbie di Faraday, LPS interni, ecc.) nel rispetto della normativa di legge utilizzando software progettuali per l’individuazione delle reali fonti di rischio.

SMAIE IMPIANTI ELETTRICI offre ai Privati e alle Aziende servizi di consulenza ed assistenza nella scelta e nelle implementazioni delle più rapide e appropriate soluzioni indicando i migliori professionisti del settore che eseguono le Verifiche Periodiche e/o Straordinarie degli impianti soggetti al DPR 462/2001, Organismi di Ispezione che operano su tutto il territorio nazionale con tecnici di provata esperienza e documentata capacità. Elemento sostanziale del DPR 462/2001: è scattato l’obbligo per tutti i datori di lavoro di richiedere e far eseguire le verifiche periodiche e straordinarie per:

  • impianti elettrici di messa a terra;
  • installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche;
  • impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione.

Rifasamento impianti

Perchè è importante rifasare?

Penali e rischio di distacco dalla rete

L’Autorità AEEG ha pubblicato la delibera 654/2015/R/EEL in vigore dal 1 gennaio 2016, per cui tutti gli utenti allacciati in BT o MT, con potenza impegnata maggiore di 16,5kW, devono rispettare i seguenti vincoli:

  • Il fattore di potenza «istantaneo» in corrispondenza del massimo carico nelle fasce orarie F1 e F2
  • deve essere almeno pari a 0,9. Tale valore è da intendersi come valore medio nel quarto d’ora di massimo carico.
  • Il fattore di potenza medio mensile deve essere almeno pari a 0,7.
  • Non è consentita l’immissione in rete di potenza reattiva.

Per tutti gli utenti allacciati in BT o MT, con potenza impegnata maggiore di 16,5kW, sono previsti degli addebiti per impianti non rifasati con cosfi medio mensile inferiore a 0,95.
Il non rispetto delle disposizioni comporta il rischio di sospensione di erogazione del servizio elettrico.

Miglioramento della tensione

Un impianto non rifasato ha una caduta di tensione in linea più alta di un impianto rifasato.
Esempio: rifasando l’impianto da 0.70 a 0.95 si ottiene una riduzione della caduta di tensione di circa il 25%.
I benefici sono evidenti per tutti i carichi collegati all’impianto, in particolare per i motori asincroni, che richiedono una tensione adeguata per lo spunto.

Aumento della potenza dell’impianto

Un impianto non rifasato impegna una potenza in kva più grande rispetto ad un impianto rifasato.
Esempio: rifasando l’impianto da 0.70 a 0.95 si aumenta la potenza disponibile in kva di circa il 35%.
Il beneficio si ha in fase di progettazione oppure, a impianto esistente, consentendo un aumento della potenza disponibile per i carichi.

Riduzione delle perdite

Un impianto non rifasato disperde energia in quantità superiore rispetto ad un impianto rifasato.
Esempio: rifasando l’impianto da cosϕ 0.70 a 0.95 si ottiene una riduzione delle perdite di circa il 50%.
I benefici sono:

  • minori costi in bolletta (minori consumi di energia)
  • durata superiore di cavi, interruttori, trasformatori  (per la minor temperatura di lavoro)
  • affidabilità generale migliorata

Automazioni industriali PLC

SMAIE IMPIANTI ELETTRICI oggi, è conosciuta come una realtà capace di sviluppare impianti ‘chiavi in mano’ di alta qualità, con soluzioni tecniche semplici ed allo stesso tempo innovative SMAIE IMPIANTI ELETTRICI., collabora per la quadristica e l’automazione con importanti partner commerciali come: SCHNEIDER ELECTRIC, HAGER, SIEMENS, CONTROLLI, GENERAL ELECTRIC, GHISALBA.

Manutenzione

Un investimento strategico per il vostro lavoro

La realizzazione di impianti a regola d’arte non esaurisce la fornitura e la corretta funzionalità degli stessi nel tempo. I problemi di sicurezza e funzionalità non si esauriscono con gli adempimenti alle prescrizioni del Decreto Ministeriale n. 37/08 ma comportano la necessità di mantenerli efficienti e funzionali nel tempo.
La SMAIE Impianti Elettrici, forte della sua esperienza  nella realizzazione e manutenzione degli impianti, si propone come fornitore di servizi di manutenzione opportunamente studiati per le singole esigenze della clientela con l’obiettivo di accompagnare sia il cliente che l’impianto nella sua corretta evoluzione nel tempo.

Attenendoci alle indicazioni delle norme CEI, secondo il DM 37/08 proponiamo servizi di:

  • Manutenzione preventiva
  • Manutenzione correttiva
  • Manutenzione ordinaria
  • Manutenzione straordinaria
  • Servizi di reperibilità
  • Verifiche strumentali
  • Assistenza tecnica

Termografia

La termografia applicata al settore elettrico è sicuramente la metodologia ottimale per le verifiche periodiche degli stati di conservazione e/o degrado delle apparecchiature elettriche.
L’impiego dell’indagine termografica, utilizzata in un preciso programma manutentivo, permette di diagnosticare e monitorare malfunzionamenti e stati di degrado delle apparecchiature e conseguentemente poterne decidere le azioni correttive prima che si possa arrivare al mancato funzionamento.